Internazionalizzazione e analisi della concorrenza

L’analisi dei concorrenti è uno dei passi che si devono intraprendere quando si affronta il processo di internazionalizzazione, e in particolare la scelta del mercato obiettivo per l’allargamento all’estero dell’azienda.

Internazionalizzazione e analisi della concorrenza

Si tratta di un’operazione che spesso in passato è stata sottovalutata o svolta superficialmente. Purtroppo, riscontriamo che molte aziende non hanno un quadro specifico dei propri punti di forza e di debolezza in rapporto ai concorrenti. Ma anche quando, negli anni, si è arrivati ad una buona conoscenza della concorrenza, l’internazionalizzazione cambia tutto, aggiungendo una dimensione in più che non può più essere valutata a livello empirico.

L’analisi della concorrenza va effettuata ancor prima di approntare un piano di marketing. Inoltre, non deve essere limitata ad aziende simili o grandi gruppi internazionali “conosciuti” ma deve andare a ricomprendere anche i player locali già presenti sul mercato che interessa.

Un Temporary Export Manager fa anche questo: utilizza un approccio critico, e la propria esperienza, per tracciare una mappa della concorrenza, delle sue caratteristiche e delle modalità in cui opera, tentando di estrarre vantaggi e svantaggi.

In particolare, l’analisi verte su tre macro-aspetti

  • Distribuzione: da dove opera il concorrente, dove sono venduti i suoi prodotti (mercati di probabile presenza) e quale rete di distribuzione/rappresentanza utilizza?
  • Prodotto: esistono differenze apprezzabili del prodotto? Quali sono i “selling point” principali? Quali sono i punti di forza e di debolezza a livello produttivo? Quanto è completa la gamma rispetto alla nostra? Esistono servizi complementari che producono “valore aggiunto” rispetto al prodotto?
  • Promozione e Pubblicità: come si struttura (per quanto è possibile vedere) la rete promozionale? Il concorrente ha un sito web? Elenca clienti e referenze? Pubblicizza delle certificazioni? Prende parte a fiere (se si, quali?) o fa parte di associazioni di prodotto? Che uso fa dei canali social?

Export manager e formazione, armi vincenti

Realizzare un’analisi puntuale della concorrenza è una delle tante attività preliminari alla scelta del giusto mercato estero, che può concretizzare gli sforzi fatti dall’azienda e dal marketing e non… affossarli. TradeCube grazie a WebizYou e Susanne Leth, export manager di grande esperienza, può seguire le aziende in questo processo, o offrire la formazione necessaria per rendere indipendenti le risorse interne.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.