Team e partner

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Anna Cortesi

Team Leader

Dopo avere iniziato l’attività alla fine degli anni ’80 come consulente fiscale e del lavoro, Anna Cortesi svolge ora prevalentemente attività di consulenza aziendale alle PMI, con una particolare attenzione al commercio estero ed alla formazione. L’obiettivo è quello di intervenire nelle aziende ancora poco strutturate, per coadiuvare il management nelle decisioni e nella risoluzione dei problemi, gestendo anche le criticità relative al bilancio, fisco e gestione del personale, facendo crescere nel contempo una generazione di nuove risorse preparate e professionali.

Foto Susanne

Susanne Leth

Sviluppo Commerciale

Nata a Duisburg (Germania), si è trasferita in Italia nel 1990. Grazie alla padronanza della lingua tedesca e alle precedenti esperienze lavorative, ha intrapreso una carriera nell’ambito dei servizi commerciali e dell’internazionalizzazione in vari settori. Nel 2006 ha iniziato a lavorare come consulente aziendale, occupandosi della pianificazione di strategie di marketing, degli studi sui mercati esteri, dello sviluppo commerciale e della formazione.

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Simone Del Nevo

Diritto Doganale

Lo Studio Del Nevo nasce nel 2010 dall’esperienza di oltre 15 anni maturata nel settore della consulenza doganale dal titolare, Simone Del Nevo. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, con Master nella gestione della qualità delle aziende di trasporto, Del Nevo è iscritto all’Albo dei doganalisti dal 2004. Docente in seminari e master a livello nazionale, ha rapporti di consulenza con svariate istituzioni. E’ autore e co-autore di numerose pubblicazioni e articoli specialistici.

 

MarcoCortesi

Marco Cortesi

Digital Media

Dopo avere iniziato la sua attività come giornalista, Marco Cortesi ha progressivamente ampliato le sue esperienze nel mondo dei media, dalla produzione video e broadcasting, alla gestione di Social Network e all’advertising, con una particolare attenzione all’implementazione di nuove tecniche di inbound marketing e alla costruzione di flussi e strategie di informazione aziendale.

 

 

 

 

Main Partner

La missione di AEG Corporation è ridefinire il settore della consulenza manageriale concentrandosi sulla produzione di risultati oltre che report. Con sede a Londra, AEG continua ad investire nella ricerca di nuove soluzioni, pianificazioni e strategie che permettano alle imprese di affrontare al meglio le complessità del mercato moderno.

L.I.A., Liberi Imprenditori Associati – CLAAI Bergamo, è un’associazione datoriale rappresentativa delle aziende artigiane e delle PMI.

I processi di crescita all’estero, con le difficoltà che questi racchiudono, possono essere un fattore fondamentale per la crescita delle nostre aziende

Tuttavia, l’internazionalizzare nasconde spesso delle insidie e richiede un approccio serio e consapevole di tutta l’organizzazione. Un percorso complesso e ambizioso che necessita di un supporto professionale con competenze specifiche.

Caratteristiche che sono sintetizzate all’interno di TradeCube, in cui la nostra organizzazione si inserisce come soggetto facilitatore dei rapporti con le istituzioni e gli enti coinvolti in questo ambito. Con questa iniziativa e attraverso questa collaborazione, L.I.A. si pone l’obiettivo di accrescere consapevolmente il grado di internazionalizzazione delle aziende

Per maggiori informazioni sui vantaggi nel diventare associati di L.I.A. o sui servizi offerti, è possibile visitare il sito internet dell’associazione al seguente indirizzo: www.liabergamo.it

Main Partner

La missione di AEG Corporation è ridefinire il settore della consulenza manageriale concentrandosi sulla produzione di risultati oltre che report. Con sede a Londra, AEG continua ad investire nella ricerca di nuove soluzioni, pianificazioni e strategie che permettano alle imprese di affrontare al meglio le complessità del mercato moderno.

L.I.A., Liberi Imprenditori Associati – CLAAI Bergamo, è un’associazione datoriale rappresentativa delle aziende artigiane e delle PMI.

I processi di crescita all’estero, con le difficoltà che questi racchiudono, possono essere un fattore fondamentale per la crescita delle nostre aziende

Tuttavia, l’internazionalizzare nasconde spesso delle insidie e richiede un approccio serio e consapevole di tutta l’organizzazione. Un percorso complesso e ambizioso che necessita di un supporto professionale con competenze specifiche.

Caratteristiche che sono sintetizzate all’interno di TradeCube, in cui la nostra organizzazione si inserisce come soggetto facilitatore dei rapporti con le istituzioni e gli enti coinvolti in questo ambito. Con questa iniziativa e attraverso questa collaborazione, L.I.A. si pone l’obiettivo di accrescere consapevolmente il grado di internazionalizzazione delle aziende

Per maggiori informazioni sui vantaggi nel diventare associati di L.I.A. o sui servizi offerti, è possibile visitare il sito internet dell’associazione al seguente indirizzo: www.liabergamo.it

Vuoi far parte di TradeCube?

TradeCube è sempre alla ricerca di professionisti di alto profilo con cui collaborare e con cui intraprendere insieme un percorso di arricchimento reciproco. Fondamentali, per diventare parte del progetto, un’esperienza pluriennale documentata nel campo dell’internazionalizzazione, l’attitudine a far parte di progetti aperti, la conoscenza delle lingue straniere.


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    Partner e servizi

    PTA Dynamix

    Area: Consulenza fiscale e investimenti

    PTA Dynamix nasce dalla fusione tra due realtà professionali presenti da quasi vent’anni sul mercato Svizzero del Canton Ticino, grazie all’iniziativa dei due promotori Luca Luoni e Daniele Doninelli. Luoni, laurea a pieni voti in Giurisprudenza, è iscritto all’ordine dei Commercialisti Fiduciari del Canton Ticino, ed è membro dell’associazione internazionale STEP la quale riunisce i più qualificati professionisti, a livello mondiale, che operano nel settore wealth e private. Doninelli, diplomato Contabile Federale, è iscritto all’ordine dei Fiduciari come Fiduciario Commercialista e Fiduciario Finanziario, con un’ampia e lunga esperienza di manager e membro di CDA in società internazionali. PTA Dynamix è in grado di assistere la clientela Italiana (nello specifico) non solo per le rappresentanze IVA, ma anche per tutte quelle iniziative crossborder che vedono imprenditori Italiani che intendono investire in Svizzera e, parallelamente, i loro omologhi Svizzeri che abbiano interessi economici in Italia. Ogni aspetto di carattere fiscale, legale ed amministrativo potrà essere sottoposto con un riscontro diretto o tramite l’ausilio di professionisti locali.

    Specializzazioni: Rappresentanza fiscale Svizzera, iniziative cross-border

     

    Languages at Work

    Area: Consulenza linguistica

    Languages at Work è una realtà specializzata in servizi linguistici multilivello, nata dall’esperienza ventennale di professionisti e partner che condividono il proprio know-how, lavorando fianco a fianco con aziende e professionisti, per comprendere le effettive necessità di apprendimento e applicazione della lingua. I servizi si rivolgono alle aziende che già svolgono la loro attività nel mercato internazionale o che mirano ad espandersi e ai professionisti che necessitano di approfondire la conoscenza di una o più lingue per far crescere il proprio business.

    Languages at Work affianca il cliente nel processo di internazionalizzazione in tutta la sfera linguistica, fornendo servizi di traduzione di ogni tipologia di testo in tutte le principali lingue europee ed extra-europee, servizi di interpretariato e corporate hosting, corsi di lingua ad hoc per ogni esigenza, servizi di SOS Language on Demand per gestire le emergenze linguistiche e workshop e seminari di cultural awareness.

    Sito web: www.languages.work

    Specializzazioni: traduzioni, interpretariato, corporate hosting, corsi di lingue, certificazioni linguistiche internazionali, workshop e seminari linguistici, help desk linguistico.

     

    Michele Cassader – Libero Professionista dal 2002

    Area: Commercialista, consulenza fiscalità internazionale

    Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2004, svolge attività di consulenza aziendale nei confronti di società di piccole e medie dimensioni, in particolare finalizzata all’apertura di nuove attività imprenditoriali e alla scelta della forma societaria più idonea, alle operazioni straordinarie e ai passaggi generazionali, alla gestione di problematiche di fiscalità internazionale relative alla apertura e alla gestione di società all’estero, valutazioni aziendali e perizie di stima. Svolge inoltre le funzioni di Sindaco, Revisore Legale dei Conti e membro di Organismi di Vigilanza D.L. 231/2001.

    Sito web: www.cassader.it

    Specializzazioni: Fiscalità internazionale, gestione società all’estero

     

    Progetto Bergamo S.R.L.

    Area: Assicurazioni crediti commerciali e garanzie

    Progetto Bergamo Srl nasce come spin-off dell’agenzia A3 Srl di Brescia per sviluppare ulteriormente la già consolidata presenza sul territorio bergamasco. Progetto Bergamo prosegue il cammino di A3 Srl con la stessa professionalità e gli stessi servizi mossa dal desiderio di voler dare ali al progetto di sviluppo autonomo della nuova realtà. L’agenzia è portata avanti da Giovanni Renaldini, Agente Generale, forte della lunga esperienza con COFACE e dalla collaborazione del suo team. Progetto Bergamo Srl svolge la propria attività principalmente nel ramo dell’Assicurazione dei crediti commerciali, sviluppando inoltre, con la collaborazione con A3 Srl, i rami delle Cauzioni, C.A.R. e Postume Decennali. Opera anche nel settore dei servizi per il credit management, delle informazioni commerciali e del recupero dei crediti. La missione di Progetto Bergamo Srl è quella di fornire risposte rapide ed efficaci alle esigenze di credit management e cauzionali delle imprese. L’impegno è quello di semplificare al massimo gli adempimenti a carico della clientela, fornendo un servizio tempestivo e di alta qualità.

    Sito web: www.progettobergamo.it

     

     

    Marco Del Grosso– Libero Professionista dal 2009

    Area: Commercialista, consulenza fiscalità internazionale delle persone fisiche, E-Commerce

    Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2011, titolare di uno studio specializzato nella tassazione dei redditi di ogni natura (es. da lavoro dipendente e finanziari) prodotti all’estero dalle persone fisiche residenti in Italia ed altresì nella consulenza alle aziende orientate all’E-commerce. Svolge attività di consulenza aziendale nei confronti di società di piccole e medie dimensioni, controllo gestione, operazioni straordinarie, valutazioni aziendali e perizie di stima. Svolge inoltre le funzioni di Sindaco, Revisore Legale dei Conti nonché di CTU per il Tribunale di Como.

    Sito web: www.marcodelgrosso.it

    Specializzazioni: Fiscalità dei redditi prodotti all’estero da residenti in Italia, E-commerce

     

    ESHQ Consulting

    Area: Compliance all’estero

    La crescente globalizzazione conduce le imprese ad aprire sedi e ad avere interessi al di fuori del territorio nazionale. La protezione e la tutela dei lavoratori in paesi stranieri è un obbligo sancito dalla legislazione e dalla giurisprudenza. L’incremento del numero di aziende che apre sedi all’estero o che impiega il proprio personale in trasferta o in distacco fuori dai confini nazionali introduce l’esigenza di prendere consapevolezza degli obblighi legislativi del paese nel quale si va ad operare. Ma in questi casi quale legge si deve applicare? La risposta non è mai né automatica né scontata e dipende da vari fattori. Per il supporto delle aziende all’estero è stato costituito l’ESHQ Consulting Network che è in grado di operare anche con specialisti locali, aggiornati e competenti rispetto alle norme locali. Il network, in via di costante espansione, è già attivo per Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Albania, Norvegia, U.S.A., Brasile e India.

    Sito web: eshqconsulting.it