Perché TradeCube?
Mentre il tema dell’internazionalizzazione delle imprese continua ad essere al centro del dibattito politico ed economico, oltre che del desiderio degli imprenditori di effettuare un vero salto di qualità, le aziende rimangono alla ricerca di soluzioni “possibili” ed efficaci per aprirsi al mondo. Con la contrazione del mercato interno, guardare oltre i confini nazionali è diventato fondamentale, quasi imprescindibile per l’affermazione ed il rilancio delle PMI nonché per la creazione di nuovi posti di lavoro. Anche nei settori in cui il potenziale è presente, non basta però nemmeno afferrare al volo le occasioni: occorre affrontare l’argomento senza prendere sottogamba le variabili ed i potenziali rischi. TradeCube vuole aiutare le aziende a vincere la sfida.
Cosa facciamo?
TradeCube è un gruppo di professionisti che ha deciso di affrontare il tema in modo innovativo e di qualità, con l’obiettivo di:
- Aumentare la competitività delle imprese
- Creare nuovi canali di business
- Evitare potenziali controversie o verifiche
- Eliminare situazioni di illecito “involontario”
- Migliorare la conoscenza sulle tematiche relative al commercio estero

L.I.A., Liberi Imprenditori Associati – CLAAI Bergamo, è un’associazione datoriale rappresentativa delle aziende artigiane e delle PMI. I processi di crescita all’estero, con le difficoltà che questi racchiudono, possono essere un fattore fondamentale per la crescita delle nostre aziende.
Tuttavia, l’internazionalizzare nasconde spesso delle insidie e richiede un approccio serio e consapevole di tutta l’organizzazione. Un percorso complesso e ambizioso che necessita di un supporto professionale con competenze specifiche.
Caratteristiche che sono sintetizzate all’interno di TradeCube, in cui la nostra organizzazione si inserisce come soggetto facilitatore dei rapporti con le istituzioni e gli enti coinvolti in questo ambito. Con questa iniziativa e attraverso questa collaborazione, L.I.A. si pone l’obiettivo di accrescere consapevolmente il grado di internazionalizzazione delle aziende
Il metodo di lavoro
TradeCube non si pone come punto di riferimento per un unico settore di competenza, né per un unico paese. TradeCube offre una consulenza trasversale e interdisciplinare, coordinata da un professionista che funge da “collante” delle varie esperienze. Esempi?
Un Paese che per un esperto di marketing o un commerciale può essere una miniera d’oro, può andare incontro a problemi doganali a causa di sanzioni o embarghi.
In un altro Paese, una volta sdoganati con successo i prodotti, può essere impossibile incassare il pagamento per via di sanzioni internazionali che coinvolgono le banche.
In alcuni casi, possono essere commessi illeciti perfino involontariamente, mancando in uno specifico settore aziendale la cultura dell’internazionalizzazione, ad esempio per quanto riguarda il distacco transnazionale dei lavoratori in trasferta.
TradeCube si compone di un network di professionisti, esperti nella gestione di molti degli aspetti legati all’internazionalizzazione tra i leader nei rispettivi settori, per poter coprire ogni tipo di necessità e ogni casistica presentata.
A fare da collante, c’è un coordinatore dall’esperienza trasversale, che può rapidamente evidenziare le criticità e le possibili conflittualità tra le varie discipline.
