Accompagnamento visite cliente estero, trattative, audit o reclami

Per le aziende che affrontano l’internazionalizzazione, e in particolare il primo approccio con un cliente estero, può essere difficile capire come relazionarsi. A causa delle diversità culturali, non solo in fatto di lingua e costumi, ma anche per l’adozione di procedure o valori particolari rispetto a quelli a cui si è abituati, si rischia di non sfruttare al meglio il potenziale della propria impresa, o addirittura di perdere delle opportunità al primo intoppo. Da certi punti di vista le grandi imprese straniere rappresentano un mondo a parte.

Inoltre, c’è la barriera della lingua “tecnica”. In molti casi, ad esempio, l’inglese richiesto da un certo settore ha delle sfumature che possono non essere percepite.

Accompagnamento su visite, reclami, audit del cliente estero

In questi casi può esserci bisogno di un accompagnamento, da parte di qualcuno che, grazie all’esperienza, ha ben presenti le potenziali criticità. Altrimenti, problematiche del tutto superabili possono diventare “punti morti”. Per delle semplici sviste relative alla comunicazione si può rischiare di far saltare delle trattative, o peggio, degli accordi in essere.
Basti pensare all’atteggiamento da tenere negli Audit, ovvero i momenti in cui il cliente viene a visitare la nostra azienda: quali sono gli aspetti che vengono verificati? Come ci dobbiamo comportare? A cosa dobbiamo stare attenti?
C’è poi il momento in cui arriva una non conformità: cosa si aspetta il cliente da noi per risolvere il problema? Quali sono le procedure da utilizzare? E poi ancora, come essere sicuri di non fare “incidenti diplomatici” durante le trattative?

Un nuovo servizio dall’esperienza di TradeCube

Per rispondere a quest’esigenza, TradeCube ha lanciato un servizio di accompagnamento per le imprese da parte di professionisti con anni di esperienza sul campo nell’amministrazione, nel marketing, nel commerciale e nella comunicazione. Grazie non solo alle competenze tecniche, ma anche all’”occhio critico” sviluppato in anni di esperienza, può essere sufficiente una singola uscita per neutralizzare alcuni dei pericoli che mettono a rischio la collaborazione col cliente.

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