Servizi internazionalizzazione di TradeCube

Ecco una panoramica dei nostri servizi per l’estero:

E’ opinione diffusa che la libera circolazione di persone e merci nell’Unione Europea consenta di prestare i propri servizi ovunque nel territorio dell’Unione senza alcun tipo di adempimento, ma non è così.

L’invio di lavoratori italiani oltre i nostri confini, anche per pochi giorni ed anche nell’ambito di un gruppo societario, è generalmente soggetto ad adempimenti burocratici ed amministrativi, nonché al rispetto delle condizioni normative, di sicurezza e retributive locali.

TradeCube affronta la tematica del distacco transnazionale con riferimento alle brevi trasferte temporanee presso i committenti esteri, della durata indicativa non superiore ai 30 giorni.

Tutti i beni ed i prodotti che attraversano la frontiera tra l’Unione Europea ed il resto del mondo, per qualsiasi ragione ed in qualsiasi direzione, debbono necessariamente transitare dalla dogana. E’ noto che questo può comportare il pagamento di dazi e diritti di confine, verifiche e complicazioni burocratiche in generale. Ciò che è molto meno noto è che l’esportatore/importatore italiano è chiamato a rilasciare certificazioni e dichiarazioni sotto la sua personale responsabilità e che la conoscenza delle regole del sistema doganale può permettere di migliorare la competitività dell’azienda sui mercati esteri.Le questioni doganali sono spesso connesse alle tematiche IVA. Punto cardine dei servizi di internazionalizzazione di Tradecube è la capacità di affrontare le problematiche con un approccio coordinato già in fase di presentazione dell’offerta al cliente.
Qual è lo strumento giusto per incassare i crediti nel commercio internazionale? La definizione delle modalità e delle tempistiche di pagamento deve incontrare le esigenze del venditore e dell’acquirente, che vogliono essere garantiti rispettivamente sulla tempestività dell’incasso e sulla certezza della consegna della merce, ma non solo: le transazioni internazionali sono spesso condizionate dalle norme e/o restrizioni valutarie o finanziarie vigenti nelle nazioni interessate, alle quali i contraenti si devono adeguare.

Il consulenti di TradeCube potranno affiancarvi nella scelta dello strumento più tutelante, nella verifica delle clausole ad esso connesse e nella produzione e controllo di tutta la documentazione necessaria, valutando anche la possibilità di gestire il credito con una copertura assicurativa.

IVA Estero e Intra-UE

Molte volte viene dato per scontato che non si debba versare l’IVA se la fattura è emessa nei confronti di un soggetto passivo non residente, che peraltro ben difficilmente sarebbe disposto a pagarla… in realtà non è così. In alcuni casi l’IVA è comunque dovuta all’amministrazione finanziaria italiana, in altri casi non troppo remoti la tipologia di operazione richiede il possesso di una partita IVA in un altro stato.

E’ per questa ragione che necessita una preventiva ed accurata configurazione dell’operazione, che permetta di individuare e correggere le anomalie, ottenere tutti i documenti necessari e prevedere i costi amministrativi/burocratici legati ad eventuali adempimenti all’estero o nella UE.

Consulenza in materia di accise

Le accise sono imposte di fabbricazione, gestite dall’Agenzia delle Dogane, che vengono applicate su vari prodotti di largo consumo: dall’energia elettrica, agli olii lubrificanti, alle bevande alcooliche, ai carburanti e molto altro. Il prodotto soggetto ad accisa è “sorvegliato speciale” in ogni fase della sua vita, dalla produzione, al deposito, alla commercializzazione: ciascuna operazione può essere soggetta ad autorizzazione, registrazione, produzione di documenti ad hoc, ecc. ed è possibile, in vari casi, chiedere il rimborso delle accise versate.

La movimentazione dei prodotti soggetti ad accisa sia in ambito intracomunitario che in import-export deve essere effettuata osservando scrupolosamente le regole, onde evitare di incorrere in sanzioni anche penali: la consulenza di TradeCube vi permetterà di gestire in modo fluido gli adempimenti necessari.

Temporary Export Manager

Temporary Export Manager cura lo sviluppo commerciale estero di un’azienda in outsourcing, e in modo temporaneo, per un arco di tempo prestabilito.

In Italia, nell’ultimo decennio, la richiesta per questo tipo di servizi è cresciuta in quanto in grado di fornire un aiuto concreto e immediato alle PMI, colonna portante dell’economia italiana. Non sempre però le PMI hanno la possibilità di avere al loro interno una persona dedicata allo sviluppo commerciale all’estero, altamente qualificata, con padronanza delle lingue e conoscenza ed esperienza di mercati esteri.

Per questo ci si rivolge ad un Export Manager esterno che, per un tempo definito, spesso per uno specifico progetto di internazionalizzazione, assiste l’azienda prendendola per mano, seguendola nel percorso di avvicinamento ai mercati internazionali.

Molte aziende hanno sperimentato situazioni critiche nell’ambito delle operazioni internazionali: merce ferma in dogana, dazi inaspettati, verbali ispettivi, richiesta di documentazione last-minute, clienti che non pagano, fornitori che non adempiono & more.

Spesso il team di TradeCube riceve richieste di assistenza da aziende che si trovano a fronteggiare una situazione che è già diventata patologica, in molti casi a causa della mancanza di formazione specifica degli operatori coinvolti, dovuta anche alla generale difficoltà ad ottenere informazioni semplici e chiare.

La formazione offerta da TradeCube ha l’obiettivo di preparare gli operatori ad individuare gli obblighi e le criticità prima che queste si trasformino in emergenze, oltre a gestire correttamente l’attività commerciale verso i mercati esteri.

Oltre alla formazione tradizionale, è possibile intraprendere la strada del tutoring, che include anche un supporto alla selezione del personale e ore di affiancamento in azienda.

Mondo digitale

Digital Media Per un’azienda che ha intenzione di incrementare la propria esperienza internazionale, dotarsi di una strategia di comunicazione digitale è fondamentale e strategico. La nascita di internet e delle reti sociali ha cambiato in maniera radicale e pervasiva numerosi aspetti della vita aziendale, oltre che personale, dei vari “player”.

E’ cambiato il modo in cui ci si mette in contatto con il cliente, e in cui il cliente può arrivare a mettersi in contatto col fornitore. Ma non solo. Ha stravolto le logiche dell’immagine, della comunicazione e della pubblicità, ma ha avuto influssi importanti perfino nelle aree della produzione e della logistica.

TradeCube accompagna le aziende nella definizione di una strategia globale che tenga conto di tutti gli strumenti di comunicazione, promozione e commerciali disponibili nel mondo digitale.

Per affrontare con successo la sfida dell’internazionalizzazione, occorre programmare accuratamente lo sviluppo della vostra azienda. TradeCube vi accompagnerà lungo un percorso progressivo di espansione. Non conoscete ancora il potenziale reale del Vostro prodotto o servizio? Sarà necessaria un’indagine conoscitivva. Avete già clienti all’estero ma non siete ancora soddisfatti della Vostra rete vendita? E’ possibile agire per renderla più efficace. Sognate di sfondare in determinati Paesi esteri? Con la collaborazione di TradeCube troverete nuovi sbocchi e nuovi partner commerciali internazionali.

Consulenza aziendale

Le aree tematiche che riguardano il commercio estero interessano trasversalmente l’intera organizzazione aziendale: dall’ufficio commerciale, all’ufficio acquisti, alla logistica, amministrazione e finanza.

La compliance con le normative che regolano gli scambi internazionali deve transitare necessariamente dall’impostazione di corrette procedure che definiscano i ruoli di ciascuno, i flussi di comunicazione e la formazione e forniscano gli strumenti adatti per produrre velocemente la documentazione necessaria.

TradeCube prepara l’azienda ad affrontare la sfida dell’internazionalizzazione impostando un metodo di lavoro idoneo, non limitandosi ad intervenire quando sono già occorsi dei problemi o degli ostacoli.

servizi internazionalizzazione PMI

Aree di specializzazione

Industria, metalmeccanica, produzione macchine ed impianti, meccatronica

Produzione di macchine ed impianti destinati all’industria, all’agricoltura, alla casa e all’automotive; meccatronica, robotica, automazione…

Legno e arredamento

Produzione di arredamenti, serramenti, infissi e complementi in legno…

Industria gomma e plastica

Trasformazione delle materie plastiche, l’industria della gomma e dei cavi elettrici…

Tessile, moda e calzature

Abbigliamento ed accessori, calzature e pelletteria…

Consulenza ai professionisti

Richieste su aspetti legati al mondo del commercio estero che esulano dalla competenza professionale…