Ecco una panoramica dei nostri servizi per l’estero:
L’invio di lavoratori italiani oltre i nostri confini, anche per pochi giorni ed anche nell’ambito di un gruppo societario, è generalmente soggetto ad adempimenti burocratici ed amministrativi, nonché al rispetto delle condizioni normative, di sicurezza e retributive locali.
TradeCube affronta la tematica del distacco transnazionale con riferimento alle brevi trasferte temporanee presso i committenti esteri, della durata indicativa non superiore ai 30 giorni.
Il consulenti di TradeCube potranno affiancarvi nella scelta dello strumento più tutelante, nella verifica delle clausole ad esso connesse e nella produzione e controllo di tutta la documentazione necessaria, valutando anche la possibilità di gestire il credito con una copertura assicurativa.
IVA Estero e Intra-UE
E’ per questa ragione che necessita una preventiva ed accurata configurazione dell’operazione, che permetta di individuare e correggere le anomalie, ottenere tutti i documenti necessari e prevedere i costi amministrativi/burocratici legati ad eventuali adempimenti all’estero o nella UE.
Consulenza in materia di accise
La movimentazione dei prodotti soggetti ad accisa sia in ambito intracomunitario che in import-export deve essere effettuata osservando scrupolosamente le regole, onde evitare di incorrere in sanzioni anche penali: la consulenza di TradeCube vi permetterà di gestire in modo fluido gli adempimenti necessari.
Temporary Export Manager
In Italia, nell’ultimo decennio, la richiesta per questo tipo di servizi è cresciuta in quanto in grado di fornire un aiuto concreto e immediato alle PMI, colonna portante dell’economia italiana. Non sempre però le PMI hanno la possibilità di avere al loro interno una persona dedicata allo sviluppo commerciale all’estero, altamente qualificata, con padronanza delle lingue e conoscenza ed esperienza di mercati esteri.
Per questo ci si rivolge ad un Export Manager esterno che, per un tempo definito, spesso per uno specifico progetto di internazionalizzazione, assiste l’azienda prendendola per mano, seguendola nel percorso di avvicinamento ai mercati internazionali.
Spesso il team di TradeCube riceve richieste di assistenza da aziende che si trovano a fronteggiare una situazione che è già diventata patologica, in molti casi a causa della mancanza di formazione specifica degli operatori coinvolti, dovuta anche alla generale difficoltà ad ottenere informazioni semplici e chiare.
La formazione offerta da TradeCube ha l’obiettivo di preparare gli operatori ad individuare gli obblighi e le criticità prima che queste si trasformino in emergenze, oltre a gestire correttamente l’attività commerciale verso i mercati esteri.
Oltre alla formazione tradizionale, è possibile intraprendere la strada del tutoring, che include anche un supporto alla selezione del personale e ore di affiancamento in azienda.
Mondo digitale
E’ cambiato il modo in cui ci si mette in contatto con il cliente, e in cui il cliente può arrivare a mettersi in contatto col fornitore. Ma non solo. Ha stravolto le logiche dell’immagine, della comunicazione e della pubblicità, ma ha avuto influssi importanti perfino nelle aree della produzione e della logistica.
TradeCube accompagna le aziende nella definizione di una strategia globale che tenga conto di tutti gli strumenti di comunicazione, promozione e commerciali disponibili nel mondo digitale.
Consulenza aziendale
La compliance con le normative che regolano gli scambi internazionali deve transitare necessariamente dall’impostazione di corrette procedure che definiscano i ruoli di ciascuno, i flussi di comunicazione e la formazione e forniscano gli strumenti adatti per produrre velocemente la documentazione necessaria.
TradeCube prepara l’azienda ad affrontare la sfida dell’internazionalizzazione impostando un metodo di lavoro idoneo, non limitandosi ad intervenire quando sono già occorsi dei problemi o degli ostacoli.

Aree di specializzazione
Industria, metalmeccanica, produzione macchine ed impianti, meccatronica
Produzione di macchine ed impianti destinati all’industria, all’agricoltura, alla casa e all’automotive; meccatronica, robotica, automazione…
Legno e arredamento
Produzione di arredamenti, serramenti, infissi e complementi in legno…
Industria gomma e plastica
Trasformazione delle materie plastiche, l’industria della gomma e dei cavi elettrici…
Tessile, moda e calzature
Abbigliamento ed accessori, calzature e pelletteria…
Consulenza ai professionisti
Richieste su aspetti legati al mondo del commercio estero che esulano dalla competenza professionale…