regolamento export dual use 2021

Nuovo regolamento export prodotti dual use 2021

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale U.E. del 11 giugno, il Reg (UE) 2021/821 che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso.  Entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo …

E’ l’acronimo per European Pillar of Social Rights, vale a dire il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali. E’ un documento che stabilisce 20 principi fondamentali per un’Europa equa, inclusiva e fonte di opportunità. Lo schema dell’EPSR è diviso in tre macroaree nel campo dell’occupazione e delle politiche sociali: Pari opportunità Include lo sviluppo delle competenze, l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e il sostegno attivo all'occupazione. Condizioni di lavoro eque Sono necessarie per stabilire un equilibrio adeguato e duraturo tra diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro. Protezione e inclusione sociale Include il diritto alla salute, alla sicurezza sociale e a servizi di alta qualità, compresi i servizi per l'infanzia, l'assistenza sanitaria e le cure a lungo termine. La recente Direttiva (UE) 2019/1152 sulle condizioni di lavoro, che dovrà essere recepita in tutta l’Europa entro il 1 agosto 2022, è basata sui principi dell’EPSR

Cosa significa EPSR?

ESPR è l’acronimo per European Pillar of Social Rights, vale a dire il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali. E’ un documento che stabilisce 20 principi fondamentali per un’Europa equa, inclusiva e fonte di opportunità.  Lo schema dell’EPSR è diviso in …