Definizione Europea di PMI

L’acronimo PMI individua le Piccole e Medie Imprese (definite anche come MPMI: Micro, Piccole e Medie Imprese). Sapere se la nostra impresa è una PMI è fondamentale, ad esempio, per l’accesso alla finanza agevolata, anche in tema di internazionalizzazione. Buona parte dei fondi, finanziamenti, bandi ed agevolazioni, a livello regionale, nazionale ed europeo è riservata alle PMI.

La definizione di PMI è europea, ma ogni nazione utilizza un acronimo basato sulla sua lingua: ad esempio in inglese la PMI è una SME (SMEs al plurale); è una PME in francese e portoghese, mentre in spagnolo è una PYMEKMU in tedescoMKB in olandese e MSP in Croato.

Stabilire se si rientra della definizione di PMI può essere complesso, qualora l’impresa sia parte di un gruppo societario: la Commissione Europea ha pubblicato la “Guida dell’utente alla definizione di PMI”, che spiega passo passo i criteri di computo dei vari elementi.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.