Invio dipendenti in Svizzera, obblighi e adempimenti

La Svizzera offre ottime possibilità di sviluppo commerciale per le imprese Italiane, ma spesso le PMI sono intimorite ed un po’ restie ad acquisire commesse che implichino l’operatività in Svizzera e, di conseguenza, l’invio di lavoratori in trasferta sul posto.

Infatti gli adempimenti burocratici ed amministrativi vengono percepiti come estremamente complessi e  possono comportare costi che in molti casi l’azienda non ha gli strumenti per valutare e prevedere.

Gli adempimenti richiesti in Svizzera sono articolati ma non certo impossibili e non sono in realtà troppo diversi da quelli richiesti in varie nazioni della UE e del SEE, ma i controlli in territorio svizzero sono accurati e frequenti e sono molte le imprese italiane, soprattutto delle regioni contigue alla confederazione elvetica, che hanno subito sanzioni di varia natura.

Intendiamo quindi, con questa guida dedicata, disinnescare i timori delle imprese dimostrando che con gli strumenti giusti e soprattutto con la conoscenza delle norme è possibile operare in Svizzera con tranquillità, cogliendo tutte le occasioni da non perdere.

Oerare in Svizzera, prima regola la Compliance

In Svizzera i controlli sono la regola e non l’eccezione: le sanzioni in materia di trasferte e distacco dei lavoratori sono molto severe e possono arrivare anche alla sospensione dell’attività in territorio elvetico. L’elenco delle imprese sospese è pubblico e reperibile facilmente in rete 

Se l’operatività non viene impostata fin dall’inizio in un’ottica di compliance le conseguenze sanzionatorie, ed anche in termini di immagine, possono essere pesanti. L’impresa potrebbe inoltre essere costretta a sospendere i lavori e di conseguenza non riuscire a far fronte agli impegni presi ed al rispetto delle scadenze, con tutte le conseguenze economiche che ne possono derivare.

Ma quali sono le regole da rispettare?

Le regole interessano sia la parte giuslavoristica, per quanto riguarda il trattamento economico e normativo dei lavoratori in trasferta, che la parte fiscale, in quanto in buona parte dei casi necessita la rappresentanza IVA, senza trascurare gli aspetti doganali, che rivestono grande importanza.

La Svizzera non fa parte dell’Unione Europea, quindi non ha recepito le direttive sul distacco, ma ha una normativa propria che ne condivide gli obiettivi ed i tratti principali.

Le definizioni in Svizzera

Molte aziende sono in difficoltà perché, sebbene le istruzioni per qualunque cosa siano facilmente reperibili in italiano, vengono utilizzati dei termini che non ci sono familiari. Si parla infatti di “attività lucrativa”, “annuncio on line”, “imposta d’acquisto”, ecc. Sebbene in linea di massima ne comprendiamo il significato, non sapremmo definirne le implicazioni con precisione, perché questa terminologia non è utilizzata nelle nostre norme e nel nostro linguaggio di tutti i giorni.

In questi articoli TradeCube non utilizzerà termini tecnici, ma descriveremo gli adempimenti in taglio pratico e sintetico.

L’importanza di un’assistenza professionale coordinata e di qualità

Operare in Svizzera coinvolge molteplici aspetti, che devono essere esaminati da un team multidisciplinare e coordinato, che sia in grado di analizzare in modo efficiente le caratteristiche della vostra azienda e del vostro prodotto, individuarne il corretto inquadramento e definire con precisione gli obblighi al fine di:

  • Svolgere quanto necessario evitando sanzioni ma anche adempimenti inutili
  • Quantificare preventivamente i costi della trasferta, dei quali tener conto nella formazione del prezzo di vendita
  • Accompagnarvi ed assistervi sul posto, nei rapporti con le autorità locali ed in caso di imprevisti
  • Coordinare la normativa svizzera con quella italiana, che deve essere comunque rispettata

Grazie alla partnership con PTA Dynamix, studio professionale di grande esperienza e competenza e punto di riferimento di TradeCube in Svizzera, potremo accompagnarvi anche nell’apertura di un ufficio di rappresentanza per meglio cogliere le opportunità di questo mercato oppure, se il business diventa importante, nella costituzione di una società in Svizzera, che vi premetterà di fruire di tutti i vantaggi che questo può comportare. 

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

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