L’internazionalizzazione inizia con la SWOT

Tutte le aziende possono avviare un’attività commerciale che coinvolga l’estero. Tuttavia, quella di abbracciare l’internazionalizzazione non è una scelta da prendere sottogamba, sia per l’impegno richiesto, sia per le potenziali conseguenze negative dai punti di vista economico, civile o, nei casi più gravi, penale. Senza parlare del rischio più semplice. Quello di non vedere onorati i propri crediti.

Uno strumento di pianificazione strategica fondamentale per valutare l’espansione sull’estero è l’analisi SWOT, che considera:

  • I punti di forza (Strengths)
  • Le debolezze (Weaknesses)
  • Le opportunità (Opportunities)
  • Le minacce (Threats)

Per gettare le fondamenta di un positivo futuro internazionale, occorre muoversi sin da subito in modo professionale, evitando possibili pericoli.

Il team di TradeCube è in grado di valutare tutte le variabili in gioco grazie alla capacità di coprire molte discipline. Proprio quest’approccio interdisciplinare consente di valutare anche interazioni tra varie aree: il alcune circostanze, i punti di forza possono diventare punti deboli…

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.