L’autorità Svizzera ha da poco inaugurato uno sportello unico, EasyGov per la presentazione di tutte le pratiche telematiche, comprese le notifiche (annuncio) dei lavoratori distaccati. Le credenziali eventualmente in Vostro possesso non sono più utilizzabili.
Portale EasyGov per le notifiche (annuncio) relative a trasferte in Svizzera
Le attività da svolgere per poter continuare ad operare sono, in estrema sintesi, le seguenti:
- Registrare una persona fisica delegata ad operare sul portale, tenendo presente che sarà richiesta la doppia autenticazione tramite smartphone
- Se l’azienda ha una partita IVA in Svizzera (come obbligatorio se vengono prestati servizi sul suolo svizzero, salvo poche eccezioni), troverà nel portale la propria anagrafica con la sede in Svizzera (presso il rappresentante fiscale)
- Deve in ogni caso chiedere l’attribuzione di un identificativo univoco (IDI), per registrare la sede italiana (che è di fatto quella che distacca i lavoratori) seguendo le istruzioni del portale e fornendo le informazioni richieste
- Sarà possibile procedere immediatamente alla presentazione della notifica senza attendere il completamento dell’istruttoria di registrazione
La procedura è nuova e può avere delle complessità per gli operatori, anche perché non esiste ancora uno storico per risolvere eventuali casistiche particolari che si possono presentare durante la registrazione.
TradeCube è a disposizione, in cooperazione con i partner svizzeri, per assistere le imprese nella procedura di registrazione e/o per agire in qualità di delegato per la presentazione delle comunicazioni di distacco.
Photo by Thiago de Andrade on Unsplash