Trasferte di lavoro in Austria – I costi

Abbiamo concluso il precedente articolo sugli obblighi relativi alle trasferte di lavoro in Austria mettendo in guardia le imprese sul costo del lavoro associato alle trasferte in Austria. Oggi continuiamo a parlarne dandovi anche degli esempi concreti.

Trasferte di lavoro in Austria – Retribuzioni e adempimenti dai costi elevati

Come in tutti i Paesi UE, i lavoratori che si recano in trasferta dovranno essere retribuiti sulla base dei Contratti Collettivi vigenti in Austria. Dopo avere individuato correttamente il settore di appartenenza e il Contratto Collettivo da applicare, è necessario parametrare tutte le condizioni di lavoro per essere certi di garantire al lavoratore il trattamento economico minimo.

I livelli retributivi sono molto più alti rispetto a quelli italiani. Basti pensare che, a puro titolo esemplificativo, un operaio qualificato dell’industria metalmeccanica ha diritto a un lordo mensile che va da € 2.600 a  3.350, per 38,5 ore settimanali. La retribuzione (parliamo sempre di operai) per i lavori di elevata specializzazione arriva fino a € 7.500 lordi mensili.

L’inquadramento risulta di particolare complessità perché – come spesso avviene nella UE – è attribuito sulla base di logiche diverse da quelle normalmente utilizzate in Italia. Inoltre, l’appartenenza al settore delle costruzioni, che potrebbe riguardare anche attività che in Italia consideriamo manifatturiere e non edilizie, comporta ulteriori oneri e adempimenti.

Nella preventivazione dei costi bisogna tener conto anche di quelli legati alle pratiche amministrative e alle traduzioni. La burocrazia molto articolata richiede necessariamente l’intervento di specialisti locali che addebitano tariffe adeguate.

Quando bisogna attivarsi?

Suggeriamo almeno quattro/sei settimane di anticipo, per poter ottenere i permessi e le licenze necessari. Una volta in possesso della licenza, qualora non cambino i presupposti, saranno necessari solo i tempi tecnici per la preparazione dei documenti e la trasmissione della notifica. Mai come in questo caso suggeriamo di attivarsi già in fase di preventivazione e di presentazione dell’offerta al cliente, per tener conto dei costi che abbiamo illustrato.

Che cosa fa TradeCube?

Con il suo team di corrispondenti locali TradeCube è in grado di gestire tutti gli adempimenti a 360°. In preparazione della trasferta potrà produrre tutta la documentazione e fornire tutti i servizi necessari, comprese le stime dei costi del personale che in questo caso hanno un’importanza fondamentale. Nel corso della trasferta vi potrà assistere con consulenti specializzati che si trovano sul posto e che potranno interfacciarsi con le autorità in caso di verifica, in modo da garantirvi la massima tranquillità.

Photo by Pierre Blaché on Unsplash

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.