Trasferte di lavoro in Austria, gli adempimenti amministrativi

Gli obblighi burocratici per le trasferte in Austria sono più complessi e costosi rispetto a quelli comuni a tutti i Paesi dell’Unione Europea e devono essere svolti anche per un solo giorno di lavoro

Gli adempimenti amministrativi per le trasferte in Austria sono molto articolati

Ecco un elenco orientativo:

  • Certificato A1, che si richiede e si ottiene dall’INPS italiano;
  • Modello di notifica ZK03, da presentare telematicamente tramite il portale del Ministero Federale delle Finanze. Rispetto alla modulistica generalmente vigente negli altri Paesi UE, questo modello è molto più articolato e richiede informazioni più dettagliate, come la distribuzione dell’orario di lavoro e l’importo della retribuzione lorda come da minimi vigenti in Austria.
  • Nomina di una persona di contatto. La persona di contatto riceve le notifiche da parte delle autorità e conserva i documenti obbligatori. Può essere uno dei dipendenti distaccati, ma è evidente che debba essere in grado di sostenere una conversazione in lingua tedesca. In molti casi è raccomandabile nominare un consulente locale, che può facilitare questo tipo di scambi e interfacciarsi direttamente con le autorità austriache.
  • Licenza commerciale. In Austria è necessario richiedere una licenza commerciale per svolgere qualsiasi attività. La licenza ha validità pari a un anno e la notifica prevede che vengano indicati gli estremi. In fase di richiesta devono essere allegati vari documenti, corredati da traduzione giurata in tedesco.
  • Permesso di lavoro. I lavoratori di nazionalità extra-UE devono richiedere apposito permesso di lavoro anche se sono già regolarmente impiegati nella UE.
  • Documenti retativi alla retribuzione e al rapporto di lavoro. Contratto di lavoro, Letter of assignment, registro delle presenze giornaliere e delle ore straordinarie, cedolini e conteggi relativi all’assolvimento degli obblighi retributivi. 

La documentazione deve essere tradotta in tedesco.

Le verifiche sono molto frequenti, soprattutto nei cantieri, e l’interpretazione delle norme molto rigida. Aver designato una persona di contatto locale è molto utile.

I costi delle retribuzioni e degli adempimenti in Austria sono molto elevati

I datori di lavoro sanno che in alcuni Paesi, come ad esempio quelli scandinavi, la Svizzera e il Lussemburgo, i livelli retributivi sono molto alti rispetto ai nostri. L’Austria confina con l’Italia e normalmente, data la vicinanza geografica, non è associata a costi e retribuzioni particolarmente elevati. Non è così, perché i trattamenti economici previsti dai Contratti Collettivi austriaci sono tra i più alti d’Europa.

Continua a leggere

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.