Esportare in Turchia: dal 2021 non serve il certificato d’origine

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato in data 22/12/2020 che il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato di recente una modifica al Regolamento doganale nazionale turco.

Dal 2021 non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di Circolazione ATR.

E’ presente un’eccezione, dettata dall’art.47 della Decisione n. 1/95 dell’Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di Associazione della UE.

L’art. 47 stabilisce che In caso di assoluta necessità, possono essere richieste prove supplementari qualora si nutrano seri e fondati dubbi in merito all’effettiva origine del prodotto in questione.”

Dal 1 gennaio 2021 il certificato di origine non dovrebbe più essere richiesto in modo generalizzato dalle autorità turche in presenza di ATR, il quale certifica che le merci individuate nel modulo sono in libera circolazione, in virtù dell’unione doganale vigente tra Turchia e UE.

A questo link il comunicato integrale dell’ADM (Agenzia Dogane e Monopoli).

Photo by Johnny Bhalla on Unsplash

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.