Trasferte estere, programmazione e costi – Webinar gratuito

TradeCube, in collaborazione con AICE, Associazione Italiana Commercio Estero, promuove un nuovo evento dedicato alle imprese italiane alle prese con le trasferte dei lavoratori all’estero in un periodo particolarmente critico e ricco di insidie.

Le trasferte dei lavoratori all’estero: aggiornamento e focus su programmazione e costi

Il taglio sarà pratico e finalizzato alle tematiche concrete. Il convegno affronterà, dopo un breve riepilogo delle norme e degli obblighi e un aggiornamento sulla situazione Covid, il tema dell’organizzazione e pianificazione della trasferta.

Spesso l’inosservanza degli obblighi da parte delle imprese è dovuta a mancanza di consapevolezza, di organizzazione e a scambi di informazioni incompleti o non tempestivi tra le varie aree aziendali. Sarà quindi mostrato come potrebbero essere impostate le corrette procedure di compliance e un’ipotesi di check list.

I costi della compliance

Dopo la prima parte sulla pianificazione, si andrà quindi ad analizzare quali possono essere questi costi e come quantificarli in anticipo, in modo che possano essere oggetto di trattativa commerciale o comunque possano essere ben conosciuti già in fase di preventivazione e di offerta.

In ultimo, si tratteranno per brevi cenni i temi relativi alla Spagna, alla Germania e al Regno Unito che sono tra le nazioni più gettonate al momento.

E’ possibile iscriversi al convegno tramite il portale aicebiz.com

PROGRAMMA

  • Concetto di distacco e trasferta
  • Ambito territoriale ed inquadramento normativo – direttive UE e ALC Svizzero
  • Aggiornamento sulle restrizioni alla mobilità internazionale
  • Sintesi degli adempimenti connessi alle trasferte
  • Focus sulla programmazione: le aree aziendali coinvolte; esempio di check-list delle verifiche preliminari
  • Focus sui costi: la remunerazione dei lavoratori; le spese di trasferta; i costi amministrativi/generali
  • Brevi cenni su Spagna, Germania e Regno Unito
Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.