In Italia sono in corso centinaia di cantieri, per la realizzazione di grandi opere pubbliche e private. Riguardano infrastrutture, trasporti, beni culturali, comunicazioni, impianti industriali e sportivi, solo per citarne alcuni. Altrettanti cantieri avranno inizio nel breve e medio termine.
E’ possibile appaltare o subappaltare i lavori a imprese estere?
Se vengono rispettate le norme e le procedure amministrative vigenti in Italia e se il subappalto è genuino è certamente possibile. Per i dettagli vi raccomandiamo di vedere gli articoli precedentemente pubblicati. Vi renderete conto di quanti e quali sono gli aspetti ai quali prestare attenzione. Ricordate che anche le imprese appartenenti allo stesso gruppo sono soggette a tutti gli obblighi elencati.
Subappalto, distacco, prestito di manodopera – Quadro generale
Subappalto, distacco, prestito di manodopera – Come funziona in Italia?
Il mancato rispetto delle norme ha pesanti conseguenze
Le conseguenze possono essere estremamente pesanti. Si parte dall’arresto fino a un mese o un’ammenda per ogni lavoratore e per ogni giorno di lavoro, anche per un solo lavoratore e per un solo giorno. Nei casi più gravi si arriva fino all’arresto per 18 mesi e sanzioni/ammende per decine di migliaia di Euro. La sanzione penale colpisce la persona che commette il reato, normalmente individuata nel legale rappresentante.
Il danno reputazionale
In aggiunta alle sanzioni civili e penali, vanno considerati i danni all’immagine e alla reputazione delle aziende coinvolte. Per un’impresa italiana che ha acquisito un appalto, il fatto di aver affidato parte dei lavori a un subappaltatore straniero che utilizza dipendenti fuori regola sottopagati può avere un impatto devastante, specie se ripreso dalla stampa e sui social network.
In caso di gravi incidenti, il danno può essere irreparabile, e portare a conseguenze “definitive” sull’operatività e la vita stessa dell’impresa italiana coinvolta.
Come facciamo ad essere certi che le imprese estere siano in regola?
E’ opportuno predisporre una due diligence prima dell’arrivo dei lavoratori in Italia, e poi a intervalli regolari, per assicurarsi che tutto sia in regola.
Questo non è sempre agevole, perché le regole previste dalla Legge italiana sono abbastanza articolate e il set di documenti deve essere prodotto in italiano, adempimento non sempre facile da rispettare per le imprese straniere.
Gli uffici delle aziende italiane, soprattutto se parliamo di PMI, difficilmente sono attrezzati per svolgere efficacemente questo tipo di verifiche. Questa attività richiede infatti una formazione specifica in materia di distacco, una buona conoscenza almeno della lingua inglese, e l’esistenza di scadenzari e procedure che tengano conto di tutti gli obblighi.
Constatiamo anche che nelle aziende non è quasi mai presente una risorsa dedicata alla gestione di queste attività, ma se ne occupano a volte gli addetti all’amministrazione, a volte gli uffici HR, a volte i project manager e altri ancora.
Spesso quindi si sceglie di “andare in fiducia” confidando nella correttezza dell’impresa straniera, che in molti casi non è nemmeno a conoscenza degli obblighi vigenti in Italia.
Da TradeCube una soluzione ideale per gestire i lavoratori esteri in trasferta in Italia
Nel 2024 abbiamo voluto dare un taglio innovativo e di altissimo livello ai servizi che proponiamo, aderendo al progetto COMIC – Corporate Migration Center – https://www.comic.support/ , dedicato alla compliance alle direttive UE sul distacco dei lavoratori.
Con il sistema proposto da COMIC, l’impresa italiana ha a disposizione uno strumento per controllare le trasferte dei collaboratori di imprese straniere appaltatrici/subappaltatrici, anche società appartenenti allo stesso gruppo, più generico.
Non si tratta solo di un portale, ma di una procedura vera e propria che coinvolge veri professionisti qualificati
Inoltre, con l’opzione Managed COMIC, può fare da tramite la validazione dei documenti, che ne garantisce la correttezza con assunzione di responsabilità da parte del Professionista.
Con COMIC, TradeCube segue tutta la trasferta
- Prima dell’arrivo in Italia individua le condizioni da applicare nel corso della trasferta e svolge tutti gli adempimenti obbligatori
- Durante la trasferta funge da persona di contatto con le autorità e da depositario dei documenti ed è a disposizione in caso di verifica o altri eventi
- Dopo la trasferta conserva la documentazione a disposizione delle autorità italiane per i due anni successivi, assistendo l’azienda in caso di verifica o altri problemi legati al distacco
Nei prossimi contenuti, approfondiremo in dettaglio cos’è COMIC e i vantaggi per l’impresa