Nuovo regolamento export prodotti dual use 2021

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale U.E. del 11 giugno, il Reg (UE) 2021/821 che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso.  Entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione ed abrogherà il precedente Reg (EU) 428/2009, di cui rappresenta una rifusione e nel contempo un’importantissima attualizzazione e modifica. 

Le novità del regolamento export prodotti dual use 2021

Il regolamento presenta alcuni elementi di importante novità, fra i quali possiamo citare i seguenti:

  • L’introduzione di nuove definizione e l’attualizzazione di talune delle precedenti
  • Il controllo dell’assistenza tecnica
  • Il controllo ( a talune condizioni) dei “prodotti di sorveglianza informatica”
  • L’istituzione dell’autorizzazione “grandi progetti” e di due nuove A.G.E.U.
  • Il controllo delle esportazioni effettuate da persone fisiche
  • La possibilità di sottoporre ad autorizzazione o vietare operazioni per motivi di pubblica sicurezza, inclusa la prevenzione di atti di terrorismo, o di rispetto dei diritti umani
  • Ulteriori richiami alla necessità di controllo dei “trasferimenti intangibili”
  • La connessione fra concessione di autorizzazione globale e la presenza di un programma interno di conformità dell’esportatore
  • Il rafforzamento delle misure di coordinamento fra le autorità unionali. 

Fortissimo accento ( si vedano ad es. le considerazioni iniziali nr.3 e nr.7)  viene posto dal nuovo regolamento sulla necessità da parte degli esportatori di agire in maniera informata e responsabile in considerazione di una necessaria analisi del rischio da attuarsi anche mediante misure di controllo interno e di “due diligence” convergenti verso un programma interno di  conformità (Internal Compliance Programme—ICP). 

Tali attività vengono considerate come un “contributo degli esportatori, degli intermediari, dei fornitori di assistenza tecnica o di altre parti interessate all’obiettivo generale dei controlli sugli scambi”. 

Anche il legislatore nazionale dovrà sicuramente tenere conto del Reg (UE) 2021/821 in vista delle modifiche da apportare al testo attualmente vigente del DLgs 221/2017. 

Un testo certamente corposo e ricco di contenuti che le aziende dovranno, sin da subito, prendere in attenta considerazione nell’intento di accrescere la propria consapevolezza e dotarsi degli opportuni strumenti e della relative competenze necessarie a gestire il business con il giusto bilanciamento fra le necessità di controllo e quelle commerciali ed industriali. 

Fonte: AICE

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.