INCOTERMS 2020 – Novità e Conferme 2, gli altri codici

Riprendiamo, facendo seguito al precedente articolo INCOTERMS® 2020 – Sintesi novità e conferme – I Parte, la sintesi degli Incoterms, nella loro versione 2020. Dopo aver affrontato due termini importanti ed utilizzati come EXW (Ex Works) e FCA, oggi analizziamo tutti gli altri codici come pubblicati dall’ICC – International Chamber of Commerce in modo da completare una tabella di rapida consultazione.

CPT – Carriage Paid To 

CIP – Carriage and Insurance Paid To

In questi due termini di resa esistono due luoghi determinanti.

  • Il luogo di consegna (delivery) che individua il passaggio del rischio
  • Il luogo di destinazione (destination) che individua il punto fino a dove il venditore deve sostenere i costi

Nel termine CIP il venditore deve sostenere i costi di un’assicurazione All Risks ICC (A) fino al punto di destinazione

FAS – Free Alongside Ship

FOB – Free On Board

Questi termini si applicano solo al trasporto marittimo.

  • FOB: I rischi e i costi sono del venditore fino all’avvenuto carico della merce sulla nave
  • FAS: i rischi e costi sono del venditore fino all’arrivo della merce a bordo nave, sulla banchina (quay) o su una chiatta (barge)

Come sopra evidenziato è possibile utilizzare il termine FCA individuando un porto

CFR – Cost and Freight

CIF – Cost Insurance and Freight

Questi termini sono analoghi a CPT e CIP, ma vengono usati solo per il trasporto marittimo 

In questi due termini di resa i luoghi determinanti sono:

  • Il porto di consegna (delivery) che individua il passaggio del rischio: merce caricata sulla nave al porto di partenza
  • Il porto di destinazione (destination) che individua il punto fino a dove il venditore deve sostenere i costi

Nel termine CIF il venditore deve sostenere i costi di un’assicurazione ICC (C) fino al punto di destinazione

DAP – Delivered at Place

DPU – Delivered at Place Unloaded

I due termini sono analoghi:

  • DAP – Rischi e costi del venditore fino alla consegna della merce fino ad un determinato luogo sul mezzo di trasporto
  • DPU – Rischi e costi del venditore fino alla consegna della merce fino ad un determinato luogo (adatto allo scarico) scaricata (unloaded) 

DDP – Delivered Duty Paid

Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore, sdoganata all’importazione, sul mezzo di trasporto di arrivo, pronta per essere scaricata nel luogo di destinazione convenuto. Il venditore si fa quindi carico, oltre che dei rischi e dei costi fino al luogo convenuto, anche dell’espletamento della pratica doganale di import e del pagamento dei relativi diritti.

Tale resa espone il venditore, che diventa importatore, a tutti i rischi ed oneri connessi all’importazione delle merci (responsabilità dichiarazione doganale in import, ritardi ed ispezioni, dazi, possibile onere di nomina di rappresentante fiscale e presentazione di garanzie per l’assolvimento dei diritti doganali)

Come scegliere l’Incoterm corretto?

Le informazioni fin qui viste sono sintetiche, generiche ed orientative e necessitano di approfondimento. Si raccomanda di:

  • Individuare gli Incoterms utilizzati dall’azienda in relazione alle varie casistiche
  • Analizzarli attentamente verificando se quanto previsto dagli Incoterms è coerente con le obbligazioni previste dai contratti di compravendita e con l’effettivo svolgimento delle operazioni
  • Decidere quali incoterms adottare con le eventuali deroghe, che devono essere contenute al minimo indispensabile

Cosa fa TradeCube?

L’argomento Incoterms® coinvolge problematiche contrattuali, doganali, logistiche e fiscali. La scelta dell’Incoterm può impattare pesantemente anche sul bilancio e, di conseguenza, sul reddito d’impresa come spiegato dai seguenti articoli:

Incoterms – Le merci in viaggio fanno parte delle rimanenze?

Incoterms – Internazionalizzazione e bilancio

TradeCube, grazie ai suoi esperti multidisciplinari, vi accompagna nella scelta e nell’applicazione degli Incoterms per arrivare ad un’operatività celere e fluida, minimizzando costi, errori e rischi grazie a:

  • Formazione
  • Coordinamento delle aree aziendali interessate
  • Definizione di procedure e standard operativi

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.