In visita a MECSPE, una finestra sul mondo dell’industria manifatturiera

Il team di TradeCube è internazionale, e proprio questo ci permette di essere presenti ovunque. In sede, sul web, e grazie ai nostri partner di qualità, in tutto il mondo!

La scorsa settimana, abbiamo avuto l’opportunità di visitare MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera in Italia, che si è svolta a Bologna. Giunta alla sua 22esima edizione, MECSPE si è riconfermata un grande successo. Ci ha anche fornito un’interessante “fotografia” delle imprese di un settore che rappresenta la nostra principale area di intervento.

Cosa abbiamo imparato a MECSPE, fiera di riferimento dell’industria manifattura

Sono state numerose le aziende che hanno ascoltato con interesse la descrizione dei nostri servizi, dimostrando come il tema della compliance si stia gradualmente ritagliando uno spazio sempre più significativo nell’ambito delle operazioni commerciali che interessano due o più Stati, e in generale come la compliance in senso generale sia sempre più vista come un valore anche nella operatività interna. Abbiamo presentato i due filoni principali che TradeCube sta perseguendo: l’assistenza alle imprese per le trasferte di lavoro all’estero, e lo sviluppo commerciale, ricerca clienti e fidelizzazione.

Il messaggio che abbiamo raccolto è che c’è voglia di crescita, di sviluppo, e non solo in termini puramente finanziari, ma anche nel senso più globale della competitività. La formazione è stato uno dei temi più gettonati come punto di svolta per essere al passo con i competitor internazionali.

Entrare in un mercato non vuol dire solo cercare di vendere un prodotto, ma anche conquistare una mentalità sistematica, che veda nel rispetto di norme e regole uno strumento per conquistare un vantaggio competitivo, e una visione del mondo che si spinga oltre i propri confini.

Una comunione di valori e obiettivi

Questo aspetto impatta in egual misura la componente valoriale come strumento per costruire solide relazioni. Il processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti richiede un approccio aperto e votato alla comprensione e rispetto di regole, per lo più non scritte. L’errore è dietro l’angolo, e può compromettere interi rapporti. In tema di fidelizzazione, ne abbiamo parlato in questo articolo.

In un mondo iperconnesso e sempre di fretta, è stato bello fermarsi in fiera per un sorriso e una stretta di mano. Il ritorno degli eventi in presenza dopo i duri tempi della pandemia ci ha insegnato anche l’importanza di questi piccoli gesti.

L’approccio di TradeCube si basa su tutti questi elementi: una mano tesa verso le aziende che esportano (o che si accingono a farlo), con solide basi nella compliance e una mentalità aperta che può fare la differenza.

Continuate a seguirci, non vediamo l’ora di incontrarvi di nuovo!

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

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