Cos’è il codice NACE?

Chi si occupa di pratiche amministrative con l’estero si trova molto spesso a compilare della modulistica che richiede il numero di codice NACE. 

Cosa significa NACE?

La NACE è la “Nomenclature statistique des Activités économiques dans la Communauté Européenne”. Si tratta di una classificazione di tutte le attività economiche attuata mediante una codifica a quattro cifre.  

L’attuale versione, NACE Rev. 2, è stata introdotta con il Regolamento (UE) 1893/2006, che ne impone l’utilizzo uniforme in tutti i paesi membri. 

La codifica NACE garantisce la comparabilità a livello mondiale delle statistiche relative alle attività economiche, gestendo una grande quantità di dati che interessano i temi macroeconomici, l’occupazione, l’inflazione, la produzione, la crescita, ecc. 

Dove si trova? 

Ad esempio sul sito Eurostat 

Ma è davvero uguale in tutta Europa? 

Le quattro cifre del NACE derivano dal Regolamento UE sopra citato e quindi comuni a tutti i paesi UE. Le varie nazioni europee hanno istituito le proprie classificazioni interne, mantenendo le prime quattro cifre e aggiungendo generalmente delle sottoclassificazioni. 

In Italia esiste per esempio il codice ATECO 2007, in Francia il NAF Rev. 2, nella Repubblica Ceca il CZ-NACE, in Spagna la CNAE-2009. 

Che cosa scriviamo sui moduli? 

Il codice di 4 cifre corrisponde sempre al NACE Rev.2

Quando viene richiesto un codice con un nome diverso e con più di 4 cifre è necessario ricercarlo sui siti istituzionali del paese interessato. 

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.