Firma documenti export: attenzione alle conseguenze!

Sapete cosa firmate? Una firma sbagliata in dogana può portare conseguenze più pesanti di un’evasione fiscale

Spesso agli esportatori/importatori viene richiesta la compilazione e la firma di certificati, formulari e documenti.

Parliamo di Eur1, mandato all’emissione dell’Eur1, Eur Med, ATR, dichiarazioni di libera esportazione o no dual use, DV1, certificati di origine, solo per citarne alcuni.

Accade che  le aziende firmino o compilino tale documentazione (che in genere viene sempre richiesta con urgenza)  senza essere consapevoli del contenuto e senza conoscere la normativa di base. Raccomandiamo di prestare la massima attenzione, di non compilare né firmare documenti o formulari e di non rilasciare dichiarazioni prima di averne ben compreso il contenuto e la finalità.

Ricordiamo che le dichiarazioni ed i formulari doganali sono necessariper la corretta determinazione dei diritti da versare, ma anche per le verifiche mirate alla sicurezza nazionale ed internazionale; come potete capire una falsa dichiarazione in buona fede può avere conseguenze pesantissime.

Spesso nelle aziende non c’è la percezione della gravità e delle conseguenzedi un atteggiamento troppo superficiale, semplicemente perché manca la conoscenza della materia.

Possibili e pesanti conseguenze, anche penali

Da decenni l’imprenditore ha a che fare con IVA ed imposte diretteed ha generalmente avuto modo di constatare da vicino come il mancato rispetto delle norme possa portare a conseguenze molto doloroseper l’azienda. Ha anche una sufficiente conoscenza delle norme per poterne constatare o giudicare la corretta applicazione. 

Certamente ogni imprenditore, ogni anno, si trova alle prese con la dichiarazione dei redditi e con un ammontare di imposte che non è sempre maneggevole. Che cosa direbbe l’imprenditore al direttore amministrativo che si presentasse da lui con un’idea geniale: perché non ignoriamo un certo numero di fatture emesse? Estirpiamo il problema alla radice!

Firmare superficialmente una falsa dichiarazione in dogana può avere conseguenze ben più pesanti!

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.