Analisi di rischi e oneri del trasporto

In molti casi il cliente, che è contrattualmente ed economicamente più forte, esige il controllo del trasporto, per ragioni organizzative, economiche e logistiche. L’esportatore italiano è spesso restio a farsi carico del trasporto e quindi accetta questa scelta senza alcuna obiezione (a volte con sollievo) e generalmente tende ad evitare i rischi e gli oneri del trasporto.

A volte però è opportuno, se non indispensabile, che sia l’esportatore a curare e controllare il trasporto; citiamo qualche esempio, ma ce ne sono molti altri: 

  • In alcuni casi (es. triangolazioni) l’effettuazione del trasporto è condizione indispensabile per poter fatturare senza addebitare l’IVA.
  • In generale è opportuno, per poter disporre agevolmente della prova della cessione intracomunitaria e dell’export
  • Quando l’adempimento del contratto (pagamento) dipende dalla consegna della merce è assolutamente raccomandabile che sia l’esportatore a pianificare il trasporto, pagare l’assicurazione e seguirne le varie fasi nei minimi dettagli.

Spesso ciò non viene fatto per prassi consolidata e mai revisionata e perché non c’è una sufficiente consapevolezza dei rischi.

Esempi di rischi derivanti dal trasporto internazionale

  • Perdita, distruzione o impossibilità totale o parziale dell’uso dovuti a:
    • Furto e incendio
    • Avaria, danneggiamento, rotture (chi svolge le operazioni di carico/scarico/trasbordo/stivaggio ecc. ?)
    • Collisioni, eventi atmosferici, incidenti
    • Non corretto instradamento delle merci (chi si occupa dell’etichettatura del carico?)
    • Incuria, scadenza termini di conservazione
  • Ritardi nella consegna con conseguenti richieste di danni o addebito penali da parte del cliente

E’ quindi raccomandabile che, già in fase di prima offerta al cliente, si analizzi l’opportunità di farsi carico del trasporto e della relativa assicurazione, prevendendone i relativi costi e ponendo la relativa clausola tra quelle che saranno oggetto di negoziazione.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.