Trasferte di lavoro in Danimarca, cosa sapere: adempimenti e rischi

In Danimarca, e in tutto il Nord Europa in generale, sono in corso grandi cantieri e progetti importanti che coinvolgono molte aziende italiane.

Molte imprese che progettano e fabbricano macchinari e impianti, soprattutto con tecnologie innovative, stanno acquisendo o hanno acquisito commesse che le porteranno a svolgere trasferte più o meno lunghe in Danimarca, nel breve o nel lungo termine, per sopralluoghi, meeting, installazioni, test e successivamente manutenzioni e riparazioni.

Quali sono gli adempimenti principali per chi invia dipendenti in Danimarca?

Come in tutta l’Unione Europea è necessario, in linea di massima:

  • Presentare una notifica alle autorità competenti, salvo poche eccezioni
  • Nominare una persona di contatto sul posto che si possa interfacciare con le autorità
  • Rispettare le norme di Legge in materia giuslavoristica e la parte economica e normativa del Contratto collettivo
  • Preparare e conservare un set di documenti come previsto dalla legge
  • Rispettare le norme relative alla salute e sicurezza sul lavoro

Tutto questo serve anche per una trasferta di un giorno in Danimarca?

Salvo le poche eccezioni previste dalla legge non esiste un limite minimo entro il quale si è esonerati dagli adempimenti, quindi è necessario attivarsi anche per trasferte molto brevi. Molte imprese italiane operano presso grandi cantieri pubblici e privati dove i controlli sono rigidissimi e dove le verifiche sono costanti, sia da parte degli organi verificatori, sia da parte dei responsabili del cliente o del sito ospitante.

Si rischiamo quindi sanzioni rilevanti, oltre al blocco dell’accesso al cantiere con conseguenze facilmente immaginabili.

Il ruolo dei sindacati danesi

La Danimarca è un paese altamente sindacalizzato e, per quanto possa apparire strano, le verifiche vengono effettuate proprio dalle unioni sindacali. Le Trade Unions sono presenti in ogni cantiere e seguono l’andamento dei lavori, quindi è per loro molto facile rilevare qualsiasi tipo di irregolarità. E’ un mondo molto diverso dal nostro…

Cosa fa Tradecube

In collaborazione con Danitacom, la Camera di Commercio Italiana in Danimarca, accompagna le imprese nello svolgimento di tutti gli adempimenti necessari:

  • prepara un dossier personalizzato con le norme di legge da rispettare, individuando il contratto collettivo e la retribuzione da applicare
  • verifica e calcola gli elementi retributivi da riconoscere ai dipendenti in trasferta in Danimarca, assistendo nella predisposizione del cedolino paga
  • predispone tutta la documentazione amministrativa e burocratica

Photo by Nick Karvounis on Unsplash

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.