Cos’è la dichiarazione Limosa per le trasferte in Belgio?

Le imprese italiane che volessero inviare i propri dipendenti in Belgio in trasferta, salvo poche eccezioni, devono compilare la dichiarazione preventiva Limosa-1 sul portale dedicato. La dichiarazione è richiesta anche per i lavoratori autonomi, ma limitatamente ad alcuni settori di attività.

La notifica deve essere compilata prima dell’inizio dei lavori e deve essere aggiornata in caso subentrassero delle variazioni.

I dati principali contenuti nella dichiarazione Limosa sono:

  • I dati identificativi del datore di lavoro
  • I dati identificativi dei dipendenti (fino a 10 dipendenti in ogni notifica)
  • Il luogo di lavoro (fino a 5 luoghi di lavoro in ogni notifica)
  • Il cliente belga (fino 10 clienti in ogni notifica)
  • La data di inizio e fine trasferta
  • L’orario di lavoro

Il portale rilascia una ricevuta al termine della compilazione della dichiarazione e una copia di tale ricevuta deve essere consegnata al cliente Belga. Qualora ciò non avvenisse l’impresa ospitante Belga è tenuta a notificare l’omissione alle autorità.

A fronte del mancato adempimento sono previste sanzioni sia amministrative che penali.

Photo by Paul Deetman from Pexels

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.