Cos’è il codice LEI?

Fondata dal Consiglio per la stabilità finanziaria nel giugno del 2014, la Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) ha il compito di favorire l’implementazione e l’utilizzo degli Identificativi della persona giuridica (LEI). 

Cos’è quindi il codice LEI?

La fondazione agisce mediante il sostegno e sotto la supervisione del Comitato di supervisione regolamentare dei codici LEI, rappresentante le autorità pubbliche di tutto il mondo che hanno deciso di unire le forze e promuovere congiuntamente una maggiore trasparenza nei mercati finanziari globali.

Il Codice LEI (Legal Entity Identifier) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito per identificare le controparti di operazioni finanziarie al livello globale in tutti i mercati e sistemi giuridici.
All’atto di assegnazione del codice LEI, mediante i servizi messi a disposizione dalla GLEIF, vengono effettuati i relativi controlli per garantire al livello globale l’univocità del codice rilasciato.
E’ possibile richiedere online l’attivazione di un codice LEI utilizzando le seguenti modalità di pagamento: Carta di Credito, Bollettino MAV.

Per richiedere un codice LEI utilizza in alternativa una CNS, uno SPID o un dispositivo di firma digitale. Nel caso di SPID e CNS non è più necessaria la firma digitale

21/03/2021

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.