Assicurazioni e trasferte all’estero

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha evidenziato drammaticamente i rischi legati al contagio per chi si muove da e per l’estero, ma ha anche diffuso una maggiore consapevolezza generale dei rischi associati alle trasferte ed alla movimentazione delle persone.

Una buona copertura assicurativa per le trasferte all’estero può fare la differenza. 

Molte imprese hanno in essere vari contratti di assicurazione che potrebbero interessare i lavoratori in trasferta. Responsabilità civile, infortuni, assistenza sanitaria, difesa legale, assicurazioni specifiche per il Covid ed altre ancora.

In molti casi queste assicurazioni sono state stipulate tempo fa in momenti diversi, non sono coordinate tra di loro né aggiornate e l’imprenditore non ha le idee ben chiare su rischi assicurati, massimali, franchigie e sulla loro adeguatezza, per non parlare delle esclusioni.

Conosciamo bene le condizioni generali e particolari?

Quando è stata l’ultima volta che abbiamo letto le condizioni dell’assicurazione? Conosciamo bene i massimali e gli scoperti? E le modalità ed i termini per denunciate il sinistro? Conosciamo le scadenze e le modalità di calcolo di eventuali regolazioni e/o conguagli? Di seguito proponiamo alcuni suggerimenti, che valgono in generale.

Ambito territoriale

I luoghi di destinazione e di transito sono coperti dall’assicurazione? I riferimenti ad una particolare area geografica (es. Europa) sono precisi?

Ci sono delle aree escluse?

Coperture assicurative

Quali sono i rischi coperti e quali sono quelli esclusi? I soggetti assicurati? I massimali sono adeguati? Ci sono delle franchigie?

Le coperture sono adeguate in relazione all’attività da svolgere ed alla situazione politica, sociale, climatica e quant’altro del paese di destinazione?

L’assicurazione copre i subappaltatori?

Valutiamo l’opportunità di stipulare assicurazioni per annullamento viaggi o voli onde non perdere ciò che dobbiamo pagare anticipatamente qualora le condizioni sanitarie non rendessero più possibile la trasferta.

Assicurazioni sanitarie ed infortuni

Nel paese di destinazione è valida la nostra tessera sanitaria, oppure esiste una convenzione per l’assistenza sanitaria?  Se esistesse, quali sono i costi del Servizio Sanitario pubblico locale? Le spese devono essere anticipate? 

La sanità pubblica è affidabile?

Cosa ci garantisce esattamente l’assicurazione in caso di Covid? Per accedere in alcune nazioni è obbligatorio avere un’assicurazione specifica per il Covid che copra anche le spese di quarantena che dovessero insorgere mentre il lavoratore è all’estero. 

L’assicurazione INAIL

Esiste un’assicurazione INAIL che copre gli infortuni sul lavoro ovunque essi si verifichino: la tariffa INAIL per la quale è assicurata l’azienda copre anche la lavorazione che deve essere effettuata all’estero o è necessario aggiungere una voce di rischio?

Cosa fa TradeCube?

Grazie ai suoi partner specializzati, TradeCube è in grado di offrire assistenza anche in tema di assicurazioni, analizzando in modo assolutamente indipendente le polizze della Vostra impresa ed evidenziando eventuali criticità o possibilità di miglioramento.

Attenzione: TradeCube non vende né suggerisce in alcun modo le polizze assicurative né i servizi assicurativi! L’analisi delle assicurazioni viene svolta a completamento dei servizi nell’ambito dei temi delle trasferte all’estero e dell’internazionalizzazione, in modo assolutamente oggettivo ed imparziale.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.