Corso Fatturazione Elettronica/Esterometro, smontiamo le paure!

Si arricchisce con un corso su fatturazione elettronica ed esterometro l’offerta formativa di TradeCube. Dopo il successo del primo corso sull’internazionalizzazione, abbiamo deciso di affrontare, insieme, due temi “caldi” come la fatturazione elettronica e l’esterometro, per “disinnescare” le paure relative a queste novità. Siamo convinti che, con la corretta informazione e le basi normative necessarie, sia possibile affrontare ed implementare queste tematiche in maniera non traumatica!

Fatturazione Elettronica ed Esterometro, il corso

Si tratta di tematiche nuove, che suscitano tanti dubbi negli addetti ai lavori. Molti di questi dubbi e di queste difficoltà sono però dovuti al fatto che gli addetti ai lavori spesso non conoscono perfettamente la normativa di base o non sono rimasti aggiornati.

Molti operatori non si rendono conto che sono cambiati gli strumenti ma gli obblighi sono rimasti sostanzialmente invariati, solo che, per esigenze informatiche, si trovano a compilare vari campi o affrontare varie questioni che parlano di “stabile organizzazione”, “non residenti o non stabiliti”, “data di esigibilità” e hanno difficoltà a comprenderne appieno le implicazioni ed i significati.

Ad esempio, fino all’anno scorso era prassi (non corretta ma molto diffusa) definire le operazioni effettuate senza l’addebito dell’IVA come “esenti”, indipendentemente dalla tipologia delle stesse.
Ora la fatturazione elettronica ci obbliga a distinguere le operazioni esenti, da quelle escluse a quelle non imponibili e questo crea una grande confusione se manca la conoscenza della normativa di base. Questi argomenti possono essere sviluppati in un percorso formativo della durata dalle 4 alle 16 ore.

  • Modulo 1 – Corso di 4 ore con cenni molto veloci su tutti gli argomenti
  • Percorsi di durata superiore: approfondimento di più temi tra quelli elencati. L’evento formativo potrà essere seguito da mezza giornata (o più se necessario) di affiancamento in azienda per l’applicazione pratica di quanto illustrato al seminario.

Argomenti trattati

  • Chi sono i soggetti passivi IVA e quali sono i requisiti di base per l’applicazione dell’IVA
  • Come identificare l’azienda. Codice Ateco e sua rilevanza nei vari ambiti
  • Come identificare il cliente: residente, non residente, identificato, stabile organizzazione,
  • consumatore finale, ecc.
  • Importanza della codifica e della compilazione dell’anagrafica
  • Differenza tra cessione di beni e prestazione di servizi
  • Esigibilità IVA e data di esigibilità
  • Differenze tra operazione esclusa, esente, non imponibile, non soggetta, ecc.
  • Il bollo su fattura
  • Termini di fatturazione in caso di operazione Italia, estero e UE
  • La nota di credito
  • Differenza tra fatturato, ricavi e volume d’affari
  • Momento di rilevanza delle operazioni ai fini contabili e di bilancio
  • Differenze tra momento di esigibilità IVA e rilevanza economica
  • Trattamento contabile e fiscale dei beni in viaggio
Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

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